Le chiese

Tempio Monumentale ai Caduti in Guerra

Piazzale Natale Bruni – Modena – MO – 41121

La chiesa di s. Giuseppe al Tempio non è più sede delle celebrazioni parrocchiali né è visitabile dal 26.11.2023 a causa di episodi di caduta di vetri dalle pareti e stucchi dalla cupola.
La messa feriale delle 7.45 e la messa festiva delle 9.00 si celebrano temporaneamente in s. Vincenzo.

Pioveva a dirotto la mattina di quel 3 novembre 1929, eppure la folla era assiepata dappertutto. Il Tempio, lavato dalla pioggia, era nuovo di zecca e finalmente terminato. Il cielo era buio. Alla solenne inaugurazione mancava solo l’arcivescovo di Modena, mons. Natale Bruni, morto tre anni prima. Proprio lui che aveva così tenacemente voluto una chiesa dedicata alla memoria dei soldati appartenenti alla provincia di Modena e periti nella Prima guerra mondiale non giunse a vederla compiuta.

Leggi tutto….

Chiesa di San Vincenzo

Corso Canalgrande, 75 – Modena – MO – 41121

La Chiesa è visitabile dalle 8.30 alle 14.30 da lunedì a venerdì. Dalle 9.00 alle 16.00 il sabato.

L’orario di apertura e chiusura, specie nel periodo estivo, può subire delle variazioni.

Per informazioni è possibile contattare la custode al 3207089907.

Il cardinal Alessandro d’Este nel 1617 pose la prima pietra della chiesa di San Vincenzo, a favore di quei Padri Teatini che lo stesso Cardinale aveva introdotto a Modena. Il collegamento con Roma, da cui l’Ordine proveniva, era quanto mai esplicito riguardo all’attuale progetto che si richiamava espressamente alla chiesa romana di Santa Maria della Valle, costruita dall’Ordine pochi decenni prima.

Leggi tutto…

Chiesa di San Biagio

Via Del Carmine, 4 – Modena – MO – 41121

Da domenica 27 novembre 2023, dopo undici anni di chiusura a causa dei danni provocati dal sisma del maggio 2012, la chiesa di s. Biagio riapre al culto ed è nuovamente visitabile.

L’orario di apertura sarà tendenzialmente pomeridiano, dalle 15 alle 18, dal lunedì al sabato. Domenica mattina la chiesa ospiterà le messe della comunità e quindi non sarà accessibile a gruppi o a singoli visitatori.
L’orario di apertura e chiusura, specie nel periodo estivo, potrà subire variazioni.
Per informazioni è possibile contattare la custode al 320.7089907.

La chiesa di San Biagio nel Carmine – originariamente intitolata chiesa del Carmine e dedicata alla Beata Vergine Annunciata per la presenza dei Carmelitani – fu riedificata nella struttura attuale a pianta basilicale negli anni 1649-65 su disegno di Cristoforo Malagola, noto come il Galaverna, che operò unitamente al pittore Mattia Preti.

Leggi tutto…