Catechesi adulti e preghiera

Santo Rosario

Ogni sabato alle 17:40 presso la Chiesa San Giuseppe – Tempio Monumentale ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

Adorazione Eucaristica

Ogni primo giovedì del mese (da ottobre a maggio) dalle 18 alle 18:30 presso la Chiesa San Giuseppe – Tempio Monumentale ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

Incontri di Lettura della Parola di Dio

Ogni martedì dalle 21 alle 22:30 presso la Canonica in via Piave 6

Calendario incontri 2019/2020

Lampada ai miei passi – Lectio divina sulle letture della domenica

Ogni martedì alle 19 presso il Centro Culturale Alberione, via III febbraio 3

Padrone dei propri sogni

Un romanzo nella Bibbia: il ciclo di Giuseppe

IL PERCORSO
Il ciclo di Giuseppe, che conclude il libro della Genesi non è solo il vertice narrativo di tutto l’AT per l’abilità consumata con cui l’autore ha raccontato una vicenda familiare intensa e affascinante.
È un vero e proprio “romanzo”, come sovente viene chiamato dagli studiosi, per il suo carattere sorprendentemente laico e moderno.
La presenza di Dio, rispetto agli analoghi cicli di Abramo e Giacobbe è infatti molto più sfumata e invita il lettore ad un percorso di progressivo riconoscimento di un volto tanto presente quanto nascosto: il volto di Dio che ha seminato di sogni potenti la vita di un giovane ragazzo.
Il percorso del lettore non è quindi molto diverso da quello che i fratelli di Giuseppe dovranno compiere, per ritrovare come parente amato, il fratello prima odiato.
Il corso in otto lezioni, per un totale di 16 ore, in modalità frontale, si propone di condurre lo studente a cogliere la dinamica interna al racconto e le strategie narrative messe in campo per condurre il lettore a specchiarsi in una vicenda unica e allo stesso tempo universale: essere figli e fratelli.
L’analisi dei testi sarà dunque narrativa, di carattere sincronico, non diacronico, e prevede la lettura integrale di tutti i quattordici capitoli che compongono il “romanzo” di Giuseppe.

TEMPI E ORARI
8 lezioni di 1 ora e mezza, dalle 18.30 alle 20.00
Il lunedì sera dal 21 ottobre al 9 dicembre 2019

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Presso la segreteria dell’ISSREMILIA, corso Canalchiaro 149
Orario di apertura al pubblico:
lunedì ore 16-19
martedì ore 11-13 e 16-19
mercoledì ore 16-19
giovedì ore 16-19

issremilia@gmail.com

tel.: 059211733 (negli orari di apertura al pubblico)